Vogogna: Garbo ( Pioniere Della New Wave in Italia) Live \ Loggia Del Leopardo New Wave Night


14 maggio 2016 presso La Loggia del Leopardo a Vogogna.

UNO DEI PIONIERI DELLA MUSICA ” ALTERNATIVA” IN ITALIA SBARCA ALLA LOGGIA !

“Perché se non siete gente che si tiene informata sulla musica ci sono ottime possibilità che per voi Garbo sia un ricordo del passato, uno buono per comparire in programmi come Meteore. Uno che associate, a ragione, volendo, agli anni Ottanta, quando imperversava in classifica con brani come A Berlino… va bene (sì, quella che molti chiamano A Berlino che giorno è?), o Radioclima, o Il fiume. Brani che passavano in radio, in televisione, che vendevano anche parecchio, imponendolo come il paladino italico della new wave, o come diavolo si chiamava, non siete appassionati di musica e praticate poco la grammatica musicale, quel genere che proveniva dall’Inghilterra all’epoca. Lui, in buona compagnia con Enrico Ruggeri, Krisma, Diaframma e pochi altri.

In realtà Garbo è molto più di questo, e lo è continuato a essere nel tempo. Dopo un esordio col botto, proprio legato a quel brano lì, dopo un tour di accompagnamento a Franco Battiato, e il Franco Battiato dell’epoca, parliamo de La voce del padrone, per intendersi, era uno che riempiva le arene, mica scherzi, Garbo, giovane artista del comasco, è esploso. Passaggi a Sanremo, a Festivalbar, brani in classifica, collaborazioni importanti come quella con i Matia Bazar, un futuro fatto di successi e lustrini. Poi, però, una mancata tessera al Partito Socialista, erano gli anni della Milano da Bere, di Craxi, quella roba lì, e Garbo si trova, momentaneamente, da parte. Ma non molla. Perché la musica è la sua passione, scrivere musica il suo talento. Del resto la new wave in Italia l’ha sdoganata lui, con pochi altri. Gente come Bianconi, per dire, è grazie a lui che l’ha conosciuta, guardandolo cantare dentro la televisione al Festival di Sanremo, e anche i Bluvertigo di Morgan.

Così Garbo, defilato, decide di fare le cose in proprio, e di costruirsi la propria carriera in autonomia. Oggi si festeggiano 35 anni di carriera, 35 anni di coerenza, come recita il titolo di un suo brano. . Col tempo gli sono arrivati tributi, da parte degli artisti che in qualche modo a lui hanno dovuto qualcosa, con il tributo Con Garbo (oltre agli artisti già citati c’erano Lele Battista, Boosta dei Subsonica, i Delta V, i cari Krisma, Mauro Ermanno Giovanardi e tanti altri), e da parte di una generazione di scrittori che, negli anni Novanta, con un’operazione originale e per certi versi incredibile, ha deciso di collaborare con lui nel progetto Up the line. Andate a recuperarvelo, quell’album, nato dall’incontro di Garbo con Tommaso Labranca, e che vede al fianco del cantautore nomi che negli anni seguenti andranno a occupare posti significativi nella recente storia della letteratura italiana, da Niccolò Ammaniti a Isabella Santacroce, passando per Tiziano Scarpa e Aldo Nove. Progetto questo, va detto, che partiva da un numero speciale della rivista Il Maltese, diretta dallo scrittore Marco Drago, che identificava in Garbo un simbolo per una generazione di autori di provincia che dalla provincia erano usciti anche grazie a lui. Trentacinque anni di carriera, sempre coerente, con tanti lavori, poi editi dall’etichetta Discipline, che lo vede al fianco di Luca Urbani, come il recente Fine. ”

DJ SET New Wave ’80 / Post-Punk / Darkwave.
BY FEDERICO STELLA

CONTRIBUTO ARTISTICO 8 EURO CON TESSERA ARCI

Indirizzo: Via Nazionale Dresio 191, Vogogna
Garbo ( Pioniere Della New Wave in Italia) Live \\\ Loggia Del Leopardo New Wave Night

Trova altri eventi a Vogogna su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli