Terni: Corso di Fotografia Digitale e Cultura dell’immagine Artistica


13 aprile 2016 presso Umbria Lab a Terni.

Umbria Lab in collaborazione con Formazione Fotografica organizza la nona edizione del Corso di fotografia digitale e cultura dell’immagine artistica.

>>> GIORNO E ORA
Le lezioni serali, a cadenza settimanale, si terranno ogni mercoledì dalle 21:15 alle 23:15, per un totale di 14 incontri più l’uscita fotografica.

>>> FORMAT
___Prima parte (8 lezioni)
1) Lo scatto (tutto quello che c’è da sapere per fare correttamente… click!)
La fotocamera/La composizione dell’immagine/L’uso della luce/La profondità di campo/Tempi e diaframmi/L’esposizione.
2) Nozioni di cultura fotografica e figurativa, con esempi dalla storia dell’arte e della fotografia
Esempi dai classici della storia della fotografia (H.C. Bresson, R. Avedon, E. Weston, A. Adams,…)/Discussioni a partire da esempi dalla storia dell’arte/Discussioni teoriche sulla fotografia.

___Seconda parte (4 lezioni)
La post produzione (come ottimizzare la foto con Adobe Photoshop)
Presentazione di Photoshop/gestione dei file/operazioni di base/gestione luminosità e contrasto/i livelli/gli strumenti principali.

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione firmato dai docenti.

>>>OSPITI (2 lezioni)
Il corso prevede due incontri con fotografi che mostreranno il proprio lavoro e il proprio approccio alla fotografia. Il talk è una discussione aperta in cui è possibile interagire con il fotografo e il suo mondo.

>>> USCITA FOTOGRAFICA
L’uscita fotografica tecnica, verrà decisa insieme alla classe e si svolgerà, come di consueto, la domenica.

>>> TIPOLOGIA
L’approccio metodologico è sempre quello che caratterizza da anni l’attività formativa di Gabriele Gaspardis, incentrato sulla semplicità delle spiegazioni, sulla gradualità della complessità delle nozioni trasmesse, sull’integrazione fra insegnamenti tecnici e discussioni teoriche, sulla visione in classe degli elaborati portati dai corsisti stessi e correlata valutazione critica. Il confronto, la discussione, l’esempio dei grandi fotografi, l’integrazione delle lezioni frontali con altri contenuti (incontri con fotografi, uscite fotografiche) fanno sì che l’offerta formativa sia ricca e articolata, per un accrescimento che va al di là del semplice apprendimento di capacità tecniche, proponendosi come percorso di formazione e affinamento della singola sensibilità fotografica ed estetica in generale.

Il corso parte “da zero”, per poi approfondire progressivamente i vari argomenti e tecniche.

>>>DOCENTI
___GABRIELE GASPARDIS
fotografa e si occupa di post produzione e processi di stampa da oltre 15 anni, operando anche come consulente per numerose aziende. Ha ottenuto la certificazione Adobe per Photoshop. Fa parte del gruppo fotografico NotInToulouse, con il quale nel 2009 ha realizzato, presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, la mostra “Dorotea: sguardi sulla città invisibile”, nel 2010 a Cerqueto di Marsciano la mostra “Pietre silenti” e nel 2011 a Bastia Umbra la mostra “Limen”.

___MICHELE CRICCO
è progettista grafico e art director. Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi. Si occupa di sistemi di comunicazione visiva, corporate e brand identity, type design, web design, editoria, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione globale, presso aziende private e pubbliche. È docente di “metodologie di progettazione” presso l’Accademia di Belle Arti BAT di Terni. Ha insegnato presso il COSMOB (Consorzio del Mobile) di Pesaro e presso il Centro Multimediale di Terni. I suoi lavori sono pubblicati su volumi editi da Monsa (Barcellona), Pepin Press (Amsterdam), Happy Books (Modena), Liguori (Napoli), De Agostini – Aiap (Novara). Utilizza Photoshop come indispensabile strumento creativo dal 1997.

>>>SEDE
SUITE Coworking
Piazza Solferino, 8 Terni
Tel. 0744/010978
www.umbrialab.it
segreteria@umbrialab.it

>>> PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Inviate una mail a: segreteria@umbrialab.it.
Come oggetto del messaggio scrivere:
iscrizione corso di fotografia digitale. Nel corpo del messaggio scrivere: nome, cognome, mail, città e recapito telefonico
Riceverete una mail sulla disponibilità dei posti e le modalità di iscrizione. Vi verrà richiesto di presentsrvi in sede per compilare i moduli associativi e versare l’acconto che garantirà la vostra presenza al corso.

Indirizzo: Piazza Solferino, 8, Terni
Corso di Fotografia Digitale e Cultura dell

Trova altri eventi a Terni su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli