Soave: Carnevale di Costeggiola di Soave


13 marzo 2016 presso Soave, Italia a Soave.

Domenica 13 Marzo dalle 14,30 nella frazione di Soave, Costeggiola, ci sarà la sfilata dei carri dove a far da padrone sarà la maschera del Re del Rufiolo con la sua corte dei rufiani. La maschera del Re del Rufiolo fa la sua prima apparizione nel 1985, nata da un’ idea di Maria Teresa Benetton e Silvano Fiorentini.
Ogni anno vengono fatte regolari elezioni per l’elezione del Re, ma quello che rimane per eccellenza è Natalino Vezzari.
I colori sono il giallo e il viola : il giallo per ricordare la pasta del rufiolo e il colore caldo del sole, la stessa forma del rufiolo, e il viola per ricordare il periodo quaresimale che segue il carnevale, cioè in questa maschera si mescolano insieme gioia e dolore. La corte si compone di Sua Maestà il Re e i suoi cortigiani detti Rufiani. La figura femminile non è prevista perché rufiolo è di genere maschile.
La sfilata inizierà il primo pomeriggio da via Ungaretti per poi proseguire in centro paese fino a via dei Tigli e tornerà in centro per la conclusione in piazza Salvo d’Acquisto dove saranno distribuite pure le frittelle per tutti fatte da Celina.

Carnevale di Costeggiola di Soave

Trova altri eventi a Soave su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli