Scillato: 9^ GF delle Madonie-img

Scillato: 9^ GF delle Madonie


21 maggio 2017 presso Scillato, Italy a Scillato.

Scillato sulle Madonie (Palermo) – Un poetico viaggio in bicicletta nel Parco Regionale delle Madonie, recentemente inserito nella lista dei 120 geoparchi mondiali Unesco.
La nuova rete dei parchi UNESCO racconta circa quattro milioni di anni di storia del pianeta e degli eventi geologici che lo hanno plasmato, unitamente alla evoluzione della umanita’. Attraverso tali esperienze congiunte, i geoparchi UNESCO sono in grado di testimoniare i profondi cambiamenti climatici e lanceranno le sfide future per combattere fenomeni avversi come quelli tellurici, climatici, tsunami e vulcanici intorno al mondo. Questa è la Gran Fondo Mediterraneo Trofeo delle Madonie, in programma Domenica 21 maggio2017 a Scillato sulle Madonie (Palermo). Da questo piccolo centro, circa settecento anime, che lega la sua storia all’abbondanza di acqua, sorgenti che hanno alimentato per secoli i diciasette mulini ancora esistenti, grazie alla passione e impegno di Massimiliano Di Marco presidente dell’ASD Madone Scillato prenderà il via alla nona edizione della manifestazione.
E’ la bicicletta il veicolo più adeguato ad un viaggio che deve entrare in sintonia con il respiro di questa terra e le sensazioni offerte dalle diverse comunità raccolte in piccoli paesi, le quali continuano a tramandare le loro tradizioni, usi e costumi. I paesaggi cambiano al di là del bosco, i colori estivi attenuano la sensazione di fatica che i tremila metri di dislivello della Gran Fondo riservano al ciclista. Lunghe salite e discese tecniche, descrivono un’onda sinusoidale che rappresenta la caratteristica orografica di questa terra.

9^ GF delle Madonie

Trova altri eventi a Scillato su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli