Santa Giustina Bellunese: Corso Residenziale Di Thai Yoga Massage


27 luglio 2016 presso Ostello Altanon a Santa Giustina Bellunese.

CORSO RESIDENZIALE DI THAI YOGA MASSAGE (con rilascio di attestato riconosciuto dalla federazione italiana traditional thai massage )

QUANDO

27-31 LUGLIO 2016
Per chi fosse interessato ha la possibilità di fermarsi per un ulteriore giorno.
Nella giornata optional si farà la mattina un escursione con una pratica yoga immersi nel verde mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato alla pratica del massaggio per poter applicare tutto ciò che si è appreso durante il corso.

PROGRAMMA GIORNALIERO

7.30-9.00 lezione di yoga, pranayama, passeggiate meditative
9.00-10.00 breakfast
10.00-13.00 Lezione di Thai Yoga Massage.
13.00-15.00 Pausa Pranzo
15.00-18.30 Lezione di Thai Yoga Massage.
19.00-20.30 cena
21.00-21.45 mantra chanting, pranayama, yoga nidra

Durante il corso verrà fornita una dispensa con tutto il materiale teorico e pratico inerente al corso.

Il corso è aperto a tutti, senza prerequisiti di nessuna conoscenza in campo di trattamenti olistici o altre discipline in campo del benessere. Il corso di primo livello è impostato per dare un approccio introduttivo a chi volesse intraprendere il percorso di formazione, o anche solo per chi è curioso.Il Thai Yoga massage è un’antica arte curativa che stimola e riequilibra l’essere a livello fisico, energetico, emotivo e spirituale.

Attraverso la costante stimolazione ritmica di punti e linee energetiche nel corpo, accompagnato da stiramenti yogici dei muscoli e la manipolazione delle varie giunture del corpo, i vari blocchi si rilasciano permettendo all’energia e a tutto ciò che scorre nel corpo, di ritornare al suo normale flusso ed equilibrio.

Inoltre è sacra, amorevole e curativa danza che avviene tra il praticante e il ricevente, per guarire ed essere guariti, un reciproco dare e avere che si manifesta tramite il ritmo e la continua fluidità di lavoro che caratterizzano questo tipo di trattamento.

Focalizzeremo il lavoro sul ricevente in posizione prona, laterale e supina. Alla fine del corso si sarà in grado di eseguire varie tecniche per trattare amici e parenti per poter regalare una bella esperienza di benessere, fisico mentale e spirituale.

Verrà fornita una dispensa con tutto il materiale teorico e pratico inerente al corso.

CHE COS´É IL THAI YOGA MASSAGE??

Il Thai Yoga Massage chiamato in Thailandia “Nuat phaen boran”, che significa “trattamento alla maniera antica”, è un’antica arte che deriva dalla tradizione Ayurvedica, Yogica e più tardi mescolato con la medicina Cinese.

Originato in India, si è diffuso in Thailandia con l’arrivo dei monaci buddhisti nel terzo secolo a.C., ed è stato praticato da questi ultimi (come forma di arte curativa), nei templi fino ai nostri giorni, a scopo di prevenzione, cura e pratica spirituale; è sempre stato praticato principalmente dai monaci buddhisti che vivono la loro vita in accordo con i principi della loro pratica quotidiana di coltivare consapevolezza (Sati), concentrazione (Samadhi) e i quattro nobili stati mentali di Amorevolezza (Metta), Compassione (karuna), Gioia per il successo altrui (Mudita) ed Equanimità (Upekkha) e usano il massaggio per trasmettere al ricevente queste nobili qualità mentali ottenute con la pratica della meditazione Vipassana

Il Thai Yoga Massage segue la filosofia dello yoga per equilibrare le energie dei 5 corpi (fisico, energetico(prana), mentale, cosciente e cosmico), per liberare i blocchi energetici, e i sintomi fisici corrispondenti, lavorando sulle 10 linee di energia chiamate “SEN” in Thailandia, con esercizi fisici di pressione, stiramento e torsione; e stimolando certi punti di pressione.

Il Thai Yoga Massage è ideale per ottenere un rilassamento profondo, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità, stimolare la circolazione sanguinea e linfatica, sciogliere contratture muscolari, disintossicare il corpo e rigenerare le cellule, riallineare la postura, e migliorare la vitalità e il livello di salute e benessere ottenuti con il riequilibrio delle energie.

Il Thai Yoga Massage viene eseguito a terra su di un comodo materasso. Il ricevente dovrà indossare vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico.

PROGRAMMA GENERALE DEL PRIMO LIVELLO

-informazioni generali sul Thai Yoga Massage: storia e fondamenti
-nozioni sui meridiani energetici “Sen”. Dove trovarli e come trattarli
-come mantenere una giusta postura durante il trattamento.
-come lavorare col proprio centro e usando una corretta respirazione.
-indicazioni e controindicazioni sulle tecniche apprese.
-corrette transizioni tra le varie tecniche per effettuare un trattamento armonico e scorrevole.

Sequenza della parte pratica:

-Trattamento piedi.
-Trattamento linee di energia delle gambe.
-Trattamento esercizi su gambe singole.
-Trattamento addome torace e braccia.
-Trattamento su posizione laterale.
-Trattamento in posizione supina.
-Trattamento collo e viso

IMPORTANTI ASPETTI DI QUESTA FORMAZIONE:

-respirazione cosciente: questo aspetto è principalmente coltivato attraverso la pratica della Meditazione Vipassana. Per eseguire il Thai Massage dobbiamo focalizzarci nell`essere qui e adesso, prendendo coscienza nel nostro ritmo di respiro come di quello del ricevente. Essendo rilassati e con un buon ritmo di respiro possiamo trasmettere un senso di pace e avere una giusta concentrazione per eseguire la pratica del Thai Massage. Nel momento in cui siamo coscienti del nostro ritmo di respiro possiamo usarlo per rilasciare tensioni fisiche e mentali, che verranno automaticamente trasmessi al ricevente.

-Consapevolezza del corpo: questo aspetto sarà coltivato dalla pratica quotidiana di Hatha Yoga, e poi anche durante la pratica degli esercizi imparati duranti le lezioni del Thai Massage. Il movimento consapevole del corpo sarà sempre armonico e progressivo, mai rapido e brusco. Impareremo movimenti del corpo bilanciati e fluidi che ci insegneranno a tenere una corretta postura corporea durante la pratica del Thai Massage in modo tale da non stancarci e per trasmettere l´energia in modo equilibrato e scorrevole.

-Consapevolezza della mente: cerchiamo il più possibile di calmare la mente. Per coltivare questo aspetto praticheremo quotidianamente la Meditazione Buddhista Vipassana , che e la meditazione tradizionale del Buddhismo Theravada della Thailandia.

-Imparare la tecnica: assistendo alle dimostrazioni pratiche dell´insegnante, e con la pratica giornaliera degli esercizi trattati, con il nostro compagno/a di Thai Massage, ci darà la possibilità di assimilare in modo corretto Il Thai massage e tutto quello che si imparerà durante il corso.
La pratica complessiva dei punti precedenti ci condurrà di sentire in un modo diverso sempre livelli più profondi del nostro essere e della nostra coscienza.
Con il tempo questo aiuterà a risvegliare quella coscienza spirituale necessaria per sentire in modo intuitivo i blocchi fisici e mentali; che sono l´origine dei nostri malesseri.

-Una volta capiti tutti i passaggi spiegati precedentemente li metteremo in pratica durante il corso fino a che non saremo in grado di eseguire un Thai Massage completo del corpo.

Il corso ha una durata di 5 giorni, include lezioni teorico-pratiche di thai yoga massage, hatha yoga e meditazione per un totale di 40 ore certificate di partecipazione.

ATTESTATO:
Il corso sarà attestato dalla scuola di Thai Yoga Massage “Thai Massage Art” riconosciuta dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage (www.fittm.it)
Al termine del corso verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

PREZZO (escluso vitto e alloggio-vedi sotto):
397 euro
per coloro che aderiranno entro il 20 giugno avranno diritto ad uno sconto del 10% e uno sonto del 5% ogni amico che porta (il 5% sugli amici ha valore anche anche per iscrizioni dopo il 20 giugno).
-Il versamento della caparra di 100 Euro può essere effettuato su conto corrente a nome Ivan Medici
Banca CREDEM, filiale di Casinalbo
IBAN: IT40 L030 3266 7810 1000 0000 548
CAUSALE: corso di thai massage a Ostello Altanon

o tramite Pay Pal al conto Pay Pal
mediv03@yahoo.it

INSEGNANTE:

Ivan Medici dal 2000, vive parte dell’anno tra India, Nepal e Thailandia.
Ivan è insegnante autorizzato Thai Yoga Massage dalla scuola “Red Asia”, dalla “Federazione Italiana traditional Thai massage” e dalla scuola “Sunshine Network” in Thailandia.
Consegue corsi e ritiri in Italia, Spagna, Canada, Messico e Brasile.

LEZIONI DI YOGA

A completare il corso mattina e sera ci saranno lezioni i yoga della durata di un’ora ciascuna.

Le classi di yoga della mattina sono classiche lezioni di hatha yoga con mantra chanting e pratica di asana. Lo scopo è quello di prendere energia per affrontare la giornata di corso, aumentare la lucidità mentale e la concentrazione, migliorare la flessibilità muscolare e articolare, importanti per avere una miglior postura durante il trattamento.
Le classi della sera sono classi di respirazione e yoga nidra per rilassarsi dopo la giornata, aumentare la consapevolezza di sé, favore i processi di memorizzazione.

INSEGNANTE:
Lucia D’Angelo è docente di educazione fisica, massaggiatrice, insegnante di yoga e yoga adattato a specifiche esigenze. Da numerosi anni lavora nel campo del benessere; vive tra Italia e India dove insegna e organizza corsi, rititi benessere e corsi insegnanti di yoga.

LOCATION
Il corso si svolgerà presso il rifugio Altanon, via Altanon 16, Santa Giustina, Belluno.
L’Ostello Altanon è un accogliente rifugio in pietra e legno immerso nella verde quiete del bosco e fiancheggiato dalle acque placide del torrente Veses a pochissimi chilometri da Feltre e Belluno.
L’Ostello ha ottenuto il Marchio Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per la sua attenzione all’ambiente e l’impiego di prodotti tipici del territorio.
Il prezzo, pensione completa, è di euro 45 al giorno (pasti vegetariani).
Per chi non pernotta all’ostello è possibile fare colazione e pranzo per euro 20 (solo pranzo euro 15).

PER ULTERIORI INFO, costi e pagamento contattare:

Ivan Medici Tel 3294792884
E-mail: mediv03@yahoo.it

Lucia D’Angelo Tel 3490883605
E-mail: lucia.d80@hotmail.it

INSEGNANTE:
Ivan Medici dal 2000, vive parte dell’anno tra India, Nepal e Thailandia dove ha seguito vari corsi di Medicina Ayurveda e massaggi ayurvedici, Hatha yoga in particolare la scuola di Sivananda e il Thai Yoga Massage a Chiang Mai in Thailandia . Ha partecipato a vari lunghi ritiri di meditazione Vipassana sia in Nepal che in Thailandia.
Dal 2003 ha seguito corsi di Thai Yoga Massage nella città di Chiang Mai al nord della Thailandia. Dal 2006 ha seguito in particolare corsi sia per principianti che per avanzati presso la scuola “Sunshine network” , e corsi per principianti presso la scuola “Sunshine Network, Lahu Village Research Centre” che si trova in un villaggio di etnia Lahu al nord di Chiang Mai.
Ivan è insegnante autorizzato Thai Yoga Massage dalla scuola “Red Asia” e dalla “Federazione Italiana traditional Thai massage” in Italia.
A livello internazionale è insegnante autorizzato dalla scuola “Sunshine Network” ,con sede in Thailandia.
Continua la sua formazione tutt’ora sia in Thailandia che in Europa. Con passione, dedicazione, e profondo rispetto, ama condividere questa stupenda arte orientale.
Ha insegnato corsi e ritiri in Italia, Spagna, Canada, Messico e Brasile.

Indirizzo: Via Altanon, 16, Santa Giustina Bellunese
Corso Residenziale Di Thai Yoga Massage

Trova altri eventi a Santa Giustina Bellunese su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli