Pozzuoli: I meravigliosi Campi Flegrei


02 aprile 2017 presso Phlegraean Fields a Pozzuoli.

Con questa escursione vi condurremo in uno dei luoghi più suggestivi del Sud-Italia: i meravigliosi e pericolosi Campi Flegrei. In particolare, avremo modo di visitare: la Solfatara e l’Anfiteatro Flavio a Pozzuoli, e la Piscina Mirabilis a Bacoli. I Campi Flegrei (dal greco flègo, che significa “brucio”, “ardo”) sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest della città di Napoli e del suo golfo. L’area è nota sin dall’antichità per la sua vivace attività vulcanica. Da un punto di vista geologico, l’area è una grande caldera in stato di quiescenza, con un diametro di 12–15 km, i cui limiti sono dati dalla collina di Posillipo, dalla collina dei Camaldoli, dai rilievi settentrionali del cratere di Quarto, la collina di Sanseverino, l’acropoli di Cuma, e Monte di Procida.

ORGANIZZIAMO IL PULLMAN, QUINDI PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMATECI AI NUMERI 389-9329413 (Rosalba)- 333-2286542 (Manuela).

La Solfatara di Pozzuoli, meta di turisti sin dall’epoca del Grand Tour, è uno dei circa 40 vulcani che caratterizzano il territorio dei Campi Flegrei. La Solfatara di Pozzuoli altro non è che una valvola di sfogo dell’enorme massa di magma sotterranea. Fumarole sulfuree e getti di fango costituiscono la principale attività del grande cratere di forma ellittica. La fumarola maggiore è chiamata Bocca grande ed è caratterizzata dal forte odore di zolfo e dalla fuoriuscita di vapore che può raggiungere anche i 160°C.
L’Anfiteatro Flavio, terzo per grandezza dopo il Colosseo e quello di Capua, è un anfiteatro romano che risale alla seconda metà del I sec. d.C., posto nel centro di Pozzuoli. È stato attribuito agli stessi architetti del Colosseo, del quale è di poco successivo.
La Piscina mirabilis è un monumento archeologico romano sito nel comune di Bacoli, nell’area dei Campi Flegrei. Costruita in età augustea a Miseno, sul lato nord-ovest del Golfo di Napoli, originariamente era una cisterna di acqua potabile. Si tratta della più grande cisterna nota mai costruita dagli antichi romani, ed aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, poi divenuta Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex, che trovava ormeggio e ricovero nel porto di Miseno.

I meravigliosi Campi Flegrei

Trova altri eventi a Pozzuoli su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli