Macerata: Scuola Triennale di Musicoterapia II ciclo-2016/19-img

Macerata: Scuola Triennale di Musicoterapia II ciclo-2016/19


05 novembre 2017 presso Domus San Giuliano Macerata a Macerata.

Scuola triennale SIEM di Musicoterapia

II CICLO (2016-19) – 1° anno

In collaborazione con l’Associazione di Musicoterapia “Comusicando”
Curricolo conforme al protocollo di formazione CONFIAM

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Macerata
Con il patrocinio dell’Istituto di Riabilitazione “Santo Stefano”

ERMINE DOMANDA DI AMMISSIONE: 15 OTTOBRE 2016

Un percorso di studi teorico-operativo che intende fornire una professionalità specifica e mirata alla formazione di personale qualificato, in possesso di conoscenze e competenze adeguate alla realizzazione di processi terapeutici sia in contesti educativi e scolastici sia in quelli socio-sanitari. La figura professionale così formata opera in strutture pubbliche e private: ospedali, istituti, centri, comunità, servizi territoriali per bambini, adolescenti e adulti.

Nel corso del triennio gli allievi apprenderanno tecniche, metodi e contenuti storico-scientifici indispensabili per attuare progetti di musicoterapia nei diversi ambiti. Lo studente avrà altresì l’opportunità di acquisire la consapevolezza della propria identità sonoro musicale e di sviluppare l’attitudine all’ascolto, caratteristiche fondamentali per esercitare la professione di musicoterapista.

Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003) con rilascio di attestato finale.

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA

La scuola accoglie un massimo di 25 allievi. Il corso di studi ha una durata di 3 anni, per complessive 1200 ore di attività suddivise in 900 ore di formazione (lezioni, studio individuale, tutoring) e 300 ore di tirocinio (a partire dal secondo anno). Si articola in quattro aree didattiche:

Area musicoterapica (Abignente, Chinellato, Demaestri, Ezzu, Meschini, Navone, Palazzi)
Area musicale (Bertazzoni, Bucci, Gesuato Santacatterina, Leva, Odevaine)
Area psicopedagogica (Crispiani, Palmieri, Sellitti)
Area medica (Gironelli, Quarchioni, Pincherle, Vallasciani)
DESTINATARI

Insegnanti, assistenti sociali, assistenti di comunità infantili, operatori musicali, operatori sanitari, personale medico e paramedico, psicoterapeuti, musicisti, arte-terapisti, terapisti della riabilitazione; la Scuola è aperta altresì agli studenti del Conservatorio, studenti e laureati in medicina, psicologia, pedagogia, scienze della formazione e dell’educazione, scienze della formazione primaria purché in possesso dei requisiti necessari.

REQUISITI D’INGRESSO

Per fare domanda di ammissione non è necessario aver conseguito un titolo specifico di studi musicali; è tuttavia indispensabile possedere i minimi requisiti sotto elencati:

Requisiti musicali di base: saper comunicare musicalmente con voce e strumenti musicali; conoscere gli elementi di base della teoria musicale; mostrare una buona attitudine alla musica e in particolare al ritmo; saper rielaborare elementi musicali in modo estemporaneo
Titolo di studio: diploma di maturità
Età minima: 20 anni
IMPORTANTE: Nel caso il candidato non possedesse le competenze musicali richieste, è prevista la possibilità di essere ammessi con debiti formativi da recuperare frequentando degli appositi incontri di formazione musicale.

AMMISSIONI: MODALITÀ E SCADENZA

Per frequentare le lezioni è necessario aver superato una prova d’ingresso, volta a valutare i requisiti di ammissione sopra citati: conoscenze musicali di base e motivazione.
La prova d’ingresso si svolgerà sabato 22 ottobre 2016. Tra coloro che avranno superato la prova, la Scuola accoglierà un massimo di 25 allievi.

Per partecipare alla prova d’ingresso è necessario inviare entro il 15 ottobre 2016 una mail di richiesta a siemmacerata@yahoo.it, completa dei seguenti dati:

Luogo e data di nascita
Luogo di residenza (e di domicilio, qualora diverso dalla residenza)
Professione svolta
Recapiti telefonici (per eventuali comunicazioni urgenti)
Indirizzo e-mail
Curriculum
SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le lezioni e la prova d’ingresso si svolgeranno a Macerata presso i locali della Domus San Giuliano, in via Cincinelli n. 4.
PROVA D’INGRESSO: sabato 22 ottobre, ore 9,00
INIZIO LEZIONI: sabato 5 novembre, ore 9,00.
LE LEZIONI DEL 1° ANNO si svolgeranno da novembre 2016 a giugno 2017

Il 1° anno di corso del II ciclo prevede 224 ore di attività didattiche da svolgersi nei fine settimana (sabato ore 9-13 e 14,30-18,30; domenica ore 9-13). La cadenza delle lezioni sarà prevalentemente quindicinale.

SOGGIORNARE A MACERATA

A coloro che avessero necessità di pernottamento la SIEM-Macerata consiglia la Domus San Giuliano

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE e ALTRE INFORMAZIONI NELLA BROCHURE: https://siemmacerata.files.wordpress.com/2015/09/brochure-musicoterapia_a5_2ciclo_compressed.pdf

PAGINA DEDICATA:
https://siemmacerata.wordpress.com/scuola-di-musicoterapia/

associazione comusicando: https://www.facebook.com/comusicando

Indirizzo: Via Cincinelli, 4, Macerata
Scuola Triennale di Musicoterapia II ciclo-2016/19

Trova altri eventi a Macerata su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli