Florence: Officina Zoè + Musicanti di Bacco - Taranta Nait - Flog Firenze-img

Florence: Officina Zoè + Musicanti di Bacco – Taranta Nait – Flog Firenze


20 gennaio 2017 presso Auditorium Flog “Official” a Florence.

OFFICINA ZOE’ + I Musicanti di Bacco in concerto
+ TarantaDance by Misterferri
21,30 apertura porte – Ingresso 12€

Grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè sono pulsazione pura per la danza e per la trance. Band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione.
Officina ZOE´ nasce nei primi anni novanta grazie a Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la piu’ antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti piu’ noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, “Sangue Vivo” e “Il Miracolo”, a cui il gruppo ha collaborato in veste sia di attori che di autori delle colonne sonore.
Officina ZOE´ vanta oggi la partecipazione ai piu’ importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di musica, quali il Womex a Berlino, , il Premio Tenco a Sanremo, il Womad di Peter Gabriel, la rassegna “Voix de femmes” a Bruxelles, ed è grazie all´Officina ZOE’che la Pizzica e’ approdata in tutte le capitali europee e anche oltre le frontiere dell´Unione, sbarcando negli Stati Uniti, e perfino in Corea e in Giappone.
L’Officina ZOE’, inoltre, ha collezionato numerose collaborazioni artistiche in campo teatrale, cinematografico e musicale. A tale ultimo proposito, annovera straordinarie esperienze con Ominostanco, Don Moye (Art Ensemble of Chicago) e Baba Sissoko (Mali). Intorno all’Officina ZOE’ si sono avvicendati, nel corso degli anni, decine di musicisti salentini, che hanno fatto tesoro dell’esperienza del gruppo, assimilandone lo stile inconfondibile e declinandolo poi in modo personale in nuove formazioni. Le produzioni discografiche dell’Officina Zoè’, peraltro, sono state punto di riferimento per numerosi altri artisti, che ne hanno tratto ispirazione per la riproposizione dei classici della tradizione popolare salentina.

I Musicanti di Bacco sono un gruppo di ricerca e recupero di tradizioni musicali del sud Italia, nato dalla passione e dall’unione familiare dei cinque musicisti lucani.
Vanta più di quindici anni di attività concertistica, partecipando ad eventi e manifestazioni in Italia e all’estero ( Belgio, Nizza, Londra, Zurigo…). Partendo dalla Lucania, la loro terra d’origine, i Musicanti ripercorrono i sentieri della devozione popolare del nostro meridione, l’incontro e la fusione fra ciò che di sacro ancora
conserva e ciò che affonda le sue radici nei rituali di dionisiaca memoria. Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto,“tammurriate” caratterizzate dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi; uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico

Prevendita ► https://www.boxol.it/it/advertise/flog-firenze/690
Punti prevendita ► http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Indirizzo: Via Michele Mercati, 24b, Florence
Officina Zoè + Musicanti di Bacco - Taranta Nait - Flog Firenze

Trova altri eventi a Florence su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli