Caserta: Workshop con Peppe Frana – Introduzione alla Musica Modale


26 marzo 2016 presso Jarmusch Club a Caserta.

Sabato 26 Marzo, al Jarmusch club, si terrà un interessantissimo seminario-laboratorio sulla musica orientale.
Il seminario avrò il costo a partecipante di € 50 ed avrà la durata di circa 5 ore.
Sarò tenuto dal musicista PEPPE FRANA.
In serata, sempre al Jarmusch club, concerto del duo UPWELLING, di cui fa parte lo stesso Peppe Frana.
Per tutti i partecipanti al seminario, il concerto è ad ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: 338/5954567 – 345/7021106

Descrizione seminario:
La caratteristica che accomuna le maggiori tradizioni musicali extraeuropee è la presenza di un articolato sistema di modi, spesso caratterizzati da intricate strutture melodiche e raffinate
sfumature microtonali che possono rendere non immediata la comprensione del loro andamento anche a musicisti di solida formazione eurocolta.
Il presente laboratorio non ha la pretesa di fornire una panoramica esaustiva su alcuno dei sistemi musicali in oggetto (Makam turco-ottomano, Maqam arabo, Dastgah persiano, raga Hindustano ecc.), proponendosi piuttosto di esplorare la base comune di tali idiomi musicali attraverso una
serie di esercizi pratici che cercheranno di condurre i partecipanti ad una immediata familiarità con il concetto di modo e alla rielaborazione creativa dei materiali tradizionali studiati.
Il laboratorio si rivolge a tutti gli strumentisti e ai cantanti interessati ad intraprendere in maniera consapevole e feconda lo studio della “musica orientale” e ad allargare il proprio linguaggio improvvisativo e compositivo.

Peppe Frana
Nasce a Salerno il 19 ottobre 1986. Appassionatosi in giovane età al rock d’oltreoceano e oltremanica, diventa presto l’incubo dei migliori insegnanti di chitarra elettrica del circondario. Ventenne viene folgorato dall’interesse per le musiche modali extraeuropee attraverso la musica di Ross Daly e intraprende lo studio dell’oud turco e di altri cordofoni a plettro durante frequenti viaggi in Grecia e in Turchia, dove frequenta
alcuni tra i più rinomati maestri: Yurdal Tokcan, Omer Erdogdular, Murat Aydemir, Daud Khan Sadozai, Ross Daly stesso.
Dall‘incontro con i membri dell’Ensemble Micrologus scaturisce l’interesse per la musica del medioevo europeo e per il liuto a plettro, di cui diventa presto uno dei più apprezzati solisti e insegnanti, specializzandosi nel repertorio trecentesco Italiano.
Dal 2013 studia liuto medievale presso la Schola Cantorum Basilensis sotto la guida di Crawford Young, inaugurando la sua prima esperienza di studio musicale accademico.
È laureato con lode in filosofia presso l’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli.
Collabora stabilmente con molteplici artisti e progetti musicali nell’ambito della musica antica, orientale ed extracolta tra cui ricordiamo: Ensemble Micrologus, Ensemble Calixtinus, Ensemble Exaquier, Trenca, Cantsiléna, Ensemble Bahar, Radiodervish, Vinicio Capossela, svolgendo una florida attività concertistica nei più prestigiosi festival italiani ed internazionali.

Indirizzo: Via Cesare Battisti 72, Caserta
Workshop con Peppe Frana - Introduzione alla Musica Modale

Trova altri eventi a Caserta su Evensi!

Commenta con Facebook

comments




  • Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
    Maggiori informazioni
    Promuovi questo evento

    About Giulia Tardelli